Vangelo di venerd́ 15 febbraio 2019

Mc 7, 31-37
Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro, passando per Sidòne, venne verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decàpoli.
Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!». E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente.
E comandò loro di non dirlo a nessuno. Ma più egli lo proibiva, più essi lo proclamavano e, pieni di stupore, dicevano: «Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!».


Link di collegamento agli Uffici Pastorali del Patriarcato di Venezia

.: Caritas
.: Ufficio IRC Infanzia e Primaria
.: Ufficio per la pastorale del turismo
.: Ufficio per l'insegnamento Religione Cattolica
.: Coordinamento Pastorale Diocesano
.: Ecumenismo e Dialogo Interreligioso
.: Ufficio Diocesano Esercizi Spirituali - Oders
.: Evangelizzazione e Catechesi
.: Formazione Permanente del Presbiterio
.: Ufficio Liturgico
.: Ufficio Cooperazione Missionaria fra le Chiese
.: Pastorale Anziani
.: Pastorale della Cultura
.: Pastorale Giovanile
.: Pastorale della Salute
.: Pastorale Problemi Sociali e Lavoro
.: Pastorale Sposi e Famiglia
.: Pastorale Stili di vita
.: Pastorale Universitaria
.: Pastorale delle Comunicazioni Sociali

 

 

Nel 2010 è stato istituito un Consiglio Pastorale Unitario per tutta la Comunità. È composto da 36 membri di quali 24 indicati dalle sei parrocchie e 12 appartenenti al consiglio di comunità. Esso si incontra ogni due mesi con il compito di discernere le proposte pastorali, leggere la realtà ecclesiale e sociale del territorio e sostenere il Consiglio di Comunità nelle decisioni, linee pastorali e iniziative per la vita della Comunità Pastorale. Nelle singole parrocchie sono stati costituiti dei "Gruppi Operativi" con il compito di coordinare la vita parrocchiale e sostenere il servizio dei presbiteri.

Calendario 2013/2014:
5/11, 21/2, 1/4, 20/5.
 

La prossima riuninione del Consiglio Pastorale Unitaria è convocata per martedì 1 aprile alle ore 20.30 presso il patronato di s. Antonio (ingresso da via Anafesto).

Scarica la lettera di convocazione [ 97Kb] e il verbale della riunione precedente [ 63Kb]  

 


Il Progetto dei Gruppi Famiglia

<

Anche il Consiglio Pastorale unitaria, raccogliendo lo spunto offerto dall'Equipe, ha iniziato a riflettere sullo stato della "pastorale famigliare" nella comunità pastorale del Lido e su possibili nuovi progetti.

Nell'incontro di martedì 1 aprile ci si è soffermati a riflettere sulla situazione odierna delle realtà famigliari, sulla spinta all'evangelizzazione e alla missione che papa Francesco indica nella lettera Evangelii Gaudium e sulle indicazioni offerte dal Patriarca Francesco nell'agenza pastorale della Diocesi.

La riflessione e il lavoro proseguirà anche nella prossima riunione (20 maggio) e con gli altri organismi di partecipazione.

Se vuoi leggere la proposta di pastorale famigliare al Lido... [ 1299Kb]