Warning: file_get_contents(http://liturgia.silvestrini.org/letture/2019-12-13.html) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in D:\inetpub\webs\comunitadellidoit\pages\index.php on line 913


Vangelo di venerd́ 13 dicembre 2019


Link di collegamento agli Uffici Pastorali del Patriarcato di Venezia

.: Caritas
.: Ufficio IRC Infanzia e Primaria
.: Ufficio per la pastorale del turismo
.: Ufficio per l'insegnamento Religione Cattolica
.: Coordinamento Pastorale Diocesano
.: Ecumenismo e Dialogo Interreligioso
.: Ufficio Diocesano Esercizi Spirituali - Oders
.: Evangelizzazione e Catechesi
.: Formazione Permanente del Presbiterio
.: Ufficio Liturgico
.: Ufficio Cooperazione Missionaria fra le Chiese
.: Pastorale Anziani
.: Pastorale della Cultura
.: Pastorale Giovanile
.: Pastorale della Salute
.: Pastorale Problemi Sociali e Lavoro
.: Pastorale Sposi e Famiglia
.: Pastorale Stili di vita
.: Pastorale Universitaria
.: Pastorale delle Comunicazioni Sociali

 

 

 Tempo di Quaresima

Stiamo vivendo il tempo di Quaresima, quel periodo di 40 giorni che ci introducono al grande evento della Pasqua.

E' un tempo nel quale possiamo riscoprire la presenza di Dio nella nostra vita mediante la lettura della Parola di Dio, un tempo di dilatato di preghiera e l'esperienza della gratuità come frutto di una scelta di sobrietà e di condivisione. 



24 ore per il Signore

 

Anche la Comunità Pastorale aderisce alla proposta di papa Francesco di anticipare la quarta domenica di Quaresima (laetare) vivendo uno tempo speciale di preghiera e di celebrazione della Misericordia di Dio.

Il Santissimo Sacramento sarà presente in chiesa per la preghiera personale dei fedeli e vi sarà sempre un sacerdote presente per la celebrazione personale della Riconciliazione. 

presso la chiesa di s. Maria Elisabetta
venerdì 28 marzo, dalle ore 18.30 alle ore 24.00
sabato 29 marzo, dalle ore 7.00 alle ore 12.00
 


 

 


Celebrazioni Comunitarie della Penitenza

Nella lettera pastorale che il Patriarca Francesco ha scritto alla diocesi per la Quaresima, lo definisce il "sacramento della conversione e della gioia". Mons. Moraglia invita tutti i fedeli a far più spesso esperienza di questo dono nella Confessione sacramentale e sprona le comunità cristiane a prevedere occasioni di celebrazione comunitaria con la confessione individuale. 

[ 70Kb] lettera pastorale del patriarca  

Nell'avvcinarsi della Santa Pasqua, in tutte le parrocchie sono previste celebrazioni comunitarie della Penitenza con la confessione individuale.

Ecco le date e i luoghi:

  • Parrocchia s. Ignazio di Loyola: venerdì 11 aprile, ore 18.00;
  • Parrocchia s. Antonio di Padova: sabato 12 aprile, ore 15.30;
  • Parrocchia s. Maria ad Elisabetta: martedì 15 aprile. ore 18.30.

 


Celebrazione del Sacramento della Confermazione

 

Le sei parrocchie della Comunità Pastorale celebreranno il Sacramento della Confermazione dei ragazzi domenica 11 maggio, alle ore 15.30 nella Basilica Cattedrale di san Marco. La s. Messa saraà presideduta dal Patriarca di Venezia S.Ec. mons. Francesco Moraglia.

In questi anni i ragazzi hanno percorso l'itinerario di catechesi nelle loro parrocchie condividendo anche occasioni di incontro e di conoscenza con i loro coetanei delle parrocchie vicine. Dopo la celebrazione del Sacramento essi entreranno a far parte della Comunità Giovanile del Lido che offre occasioni di maturazione nella fede ragazzi della Comunità Pastorale.

La preparazione immediata alla celebrazione prevede alcuni momenti specifici di catechesi e di spiritualità rivolti ai ragazzi e alle loro famiglie. Il ritiro spirituale in Basilica di san Marco, la catechesi sul Rito del Sacramento, la celebrazione della Memoria Lucis... se desideri conoscere tutte le indicazioni logistiche e le date, scarica [ 92Kb] indicazioni logistiche

E' molto importante anche scegliere consapevolemnte la persona che sarà chiamata a svolgere il compito di padrino o madrina accanto al ragazzo. Egli deve essere una persona che partecipa alla vita della comunitaria, che desidera e cerca di vivere in modo coerente la fede... [ 78Kb] la figura del padrino/madrina
Il padrino e la madrina prescelta è invitato a presentarsi mediante un apposito modulo predisposto dalla Diocesi di Venezia che va poi consegnato prima della celebrazione della Cresima. [ 72Kb] modulo padrino/madrina